Monikinesiologia

kinesiologia specializzata

Neurogastroenterologia integrata

La neurogastroenterologia è definita come lo studio accademico del cervello, l’intestino e le loro interazioni, ed in particolare si concentra sulle funzioni e le disfunzioni del sistema nervoso simpatico, parasimpatico ed enterico del tubo digerente.

La neurogastroenterologia integrata invece ha un punto di vista più ampio e si concentra su quello che viene chiamato da diversi decenni il “secondo cervello” integrandolo con le informazioni della fisiologia energetica della medicina tradizionale cinese.
Questo perchè i nostri intestini hanno un così complesso sistema nervoso intrinseco che non possiamo più parlare solo di sistema nervoso enterico ma di un vero e proprio “secondo cervello”.

L’area gastrointestinale è la seconda area con la maggiore concentrazione di neuroni.
Il Sistema Gastroenteropancreatico (GEP) produce quasi una trentina di diversi neurotrasmettitori, quindi una grossa porzione delle nostre emozioni sono probabilmente influenzate dai nervi dei nostri intestini, e il nostro benessere emotivo quotidiano ne è strettamente condizionato.

Inoltre il Sistema Gastroenteropancreatico (GEP) è la sede della principale porzione del nostro Sistema Immunitario: circa il 70% delle cellule del Sistema Immunitario, si localizzano in questi tessuti.

Le millenarie conoscenze della Medicina Tradizionale Cinese integrano le interazioni fra Cervello Cranico, Cervello Enterico e Cervello Cardiaco.